lunedì 16 gennaio 2012

Come colorare la pasta di zucchero o MMF

La prossima settimana ho in programma la realizzazione di una torta a tema "fiori e farfalle". Ho già in mente come farla, e mi serve una discreta quantità di pasta di zucchero colorata. Quindi come si fa? Io utilizzo i colori in gel della Wilton, avevo comprato la confezione da 8 che comprende rosa, verde, avorio, blu, giallo, rosso, viola, nero:
Intanto il colore in gel non altera la consistenza della pasta, dà una bell'effetto lucentezza al contrario dei colori liquidi, ed è super-economico nel senso che ne serve davvero pochissimo.

Un'ottima alternativa sono anche i colori in pasta, sempre venduti nei barattolini. Si utilizzano come quelli in gel, e forse sono ancora più validi perchè c'è minor rischio che la pasta diventi appiccicosa (almeno per mia esperienza!).
 
Prendiamo quindi il nostro pezzetto di pasta di zucchero bianca, ovviamente regolandoci secondo la quantità che ci serve, e con lo stuzzicandenti preleviamo poco colorante passandolo sulla pasta stessa. Ne serve davvero poco, non eccedete, meglio aggiungere in un secondo tempo che dover mescolare con pasta bianca per rendere il colore più chiaro.


Bisogna poi manipolare la pasta, lavorarla, girandola e piegandola più volte. Se nel frattempo la pasta dovesse appiccicarsi, basta spolverare le mani con lo zucchero a velo. Questa è la pasta a metà dell'opera:


Ed ecco il risultato finale, il mio perfetto verde-prato!


Avrò anche bisogno di almeno mezzo chilo di pdz azzurra con cui rivestire la torta. Per evitare di lavorare così tanta pasta col colorante, ho ovviato al problema aggiungendolo direttamente nell'acqua insieme ai fogli di gelatina! Ecco l'acqua + gelatina e la miscela a scaldare a bagnomaria col miele:










Et voilà il risultato finale azzurro cielo, bello uniforme e chiaro come volevo:


Appunto per i colori rosso e nero: se vi servono rosso o nero decisi, è meglio che compriate la pasta già confezionata. Per ottenere rosso e nero come si deve ci vuole davvero tanto colorante, non è detto che alla fine il colore si raggiunga, la pasta può diventare poco gestibile e con un gusto alterato, mettendo a repentaglio il nostro lavoro!

Per finire ripassiamo un po' le combinazioni per ottenere i colori di cui possiamo avere bisogno:
blu + giallo = verde
giallo + rosso = arancione
rosa + blu = viola
arancione + verde = marrone
arancione + viola  = marrone scuro
arancione + giallo =  pesca
giallo + poco blu = verde lime
verde + viola = grigio scuro
bianco + nero = grigio
bianco + rosso = rosa
bianco + blu = azzurro

Il bianco e il nero si possono sempre usare in piccole quantità per schiarire o scurire qualsiasi colore, naturalmente aggiungendone sempre una puntina per volta.



Nessun commento:

Posta un commento