sabato 4 febbraio 2012

Torta Moretta

Questa è la ricetta della torta Moretta, che ho utilizzato per la torta "Fiori e farfalle". Cercavo una torta al cioccolato leggera e gustosa, e questa ha riscosso un grande successo! Personalmente non amo molto il Pan di Spagna, preferisco altri tipi di basi da farcire e decorare e questa è davvero ottima. 

Ingredienti:
4 uova
200 gr zucchero
200 gr farina
100 gr burro fuso e freddo
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina di lievito




Lavorare le uova con lo zucchero a lungo, per almeno dieci minuti. Chi ha la planeteria o simili è più fortunato, io mi sono armata di fruste elettriche e... tanta pazienza! Però è un passaggio importante, che renderà soffice la torta: dopo i dieci minuti il composto sarà chiaro e spumoso.




Accendete il forno a 160°. Aggiungere poi, uno alla volta, la farina, il lievito, il latte ed il cacao, sempre sbattendo con le fruste a media velocità. Farina, lievito e cacao vanno setacciati per evitare grumi. Per ultimo aggiungere il burro fuso.






Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 26 cm e versare il composto. Cuocere per 30 minuti, dicono tutte le ricette.... bè, ogni forno è una storia a sè, il mio è a gas e altro che 30 minuti! Comunque basta controllare con la luce del forno come procede la cottura, e poi fare la prova stecchino per vedere se è cotta.




Ed ecco la torta cotta, raffreddata e pronta per essere farcita:



Queste dosi sono per una tortiera da 26cm. Se usate una teglia da 20/22 cm, basta diminuire di un terzo le quantità, se invece vi serve una torta di 30cm, dovete aggiungere ancora metà dosi:

26 cm: 4 uova  200gr zucchero  200gr farina  100gr burro  4 cucch cacao  1 tazz latte 1 lievito
20 cm: 3 uova 150gr zucchero 150gr farina 75gr burro 3 cucch cacao 3/4tazz latte  3/4 lievito
30 cm: 6 uova  300gr zucchero  300gr farina   150gr burro   6 cucch cacao   1e1/2 tazz latte  1e1/2 busta lievito


3 commenti:

  1. Ciao! la mia ricetta è identica... ieri l'ho provata per la prima volta: la volevo alta e ho usato comunque uno stampo da 22... beh tanto alta non è venuta... speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    ho appena utilizzato la stessa ricetta, le dosi che mi hanno consigliato sono le stesse che usi per "30 cm" ma a me hanno fatto usare una teglia da 22 e al posto del burro ho utilizzato l'olio..non è cresciuta molta e ci ha messo un'ora per cuocere e all'interno risulta ancora morbida. C'è qualcosa che non va! :S
    chissà il gusto com'è..

    RispondiElimina
  3. Ciao Erika! Intanto ti dico che questa torta non cresce molto, infatti io ne preparo 2 se mi serve per una torta decorata, da tagliare ed impilare in modo da avere 4 piani di torta. Però ti dico che resto perplessa sulla sostituzione del burro con l'olio: ci sono alcune ricette che prevedono l'olio, tipo torta di carote o allo yogurt o ciambellone, ma questo tipo di impasto tipo "sponge" non direi vada d'accordo con l'olio, proprio per una questione di amalgama con il resto degli ingredienti. L'olio non "monta" come il burro ed è privo della sua componente acquosa, è per quello che la torta non è cresciuta ed è rimasta troppo morbida. Se non puoi usare il burro, è meglio provare un altro tipo di ricetta che preveda già negli ingredienti l'olio. Spero di esserti stata utile CIAO!

    RispondiElimina