domenica 25 marzo 2012

Torta Bandiera USA (American flag)

 Ieri sera abbiamo festeggiato una persona speciale, il grande mitico Giulio (o Claudio per gli intimi!) che compiva gli anni, quanti, non è dato sapere, diciamo sui trenteccetera...
Dal momento che ha vissuto ad intermittenza negli States, come dice lui, e vi è ancora molto legato, ho pensato che la torta perfetta per festeggiarlo fosse proprio la bandiera degli Stati Uniti! In effetti tutto il tema del buffet sono stati piatti americani, vedi la tuna salad spalmata sul pane e deliziosi cupcakes ai quali dedicherò un post a parte.

Dunque, torta bandiera USA, dicevamo. Non è un progetto difficile, bisogna semplicemente rispettare le proporzioni. La prima cosa da fare è stampare una bella bandiera formato A4 a cui ispirarsi per prendere le misure. A seconda della lunghezza della torta, ritagliare 3 strisce rosse lunghe quanto la torta e 4 strisce rosse più corte e posizionarle. Bisogna ovviamente mantenere il giusto spazio tra una riga e l'altra, dividendo la lunghezza della torta per le 13 righe della bandiera. Basta munirsi di un bel metro Ikea e segnarsi gli spazi. Alla fine il risultato è questo:






Passare poi al rettangolo blu scuro: ritagliarlo prendendo sempre le misure e posizionarlo sulla torta. Per attaccare il marshmallow fondant ho usato solo acqua, non c'è stato bisogno di colla alimentare.











E adesso la cosa più divertente: con lo stampino ad espulsione formare 50 stelline, e anche qualcuna in più in caso di inconvenienti, non si sa mai. Attaccarle una ad una seguendo lo schema di 5 stelle la prima riga, 4 la seconda, e così via. Io ho trovato solo gli stampini con la stella a 6 punte e non 5, vabbè spero siate più fortunati di me....










Con gli stampi delle lettere dell'alfabeto ho ricavato la scritta "auguri Giulio", alternando i colori bianco e rosso, più una stellina blu posizionata su ogni lettera:










Il risultato è stato davvero soddisfacente!!
Ovviamente per una torta così anche l'interno non poteva che essere americano: Red Velvet cake farcita di creamcheese frosting. E' una delle mie torte preferite, ed era davvero buona (i piatti si sono svuotati subito, e ci sono stati vari bis). Che ve ne pare??


Prima di portarla trionfalmente in sala, ho aggiunto la candelina (ho lasciato il 30 come età indicativa :-)) e 2 buffi hamburger dolci che vi illustrerò prossimamente. E poi, anche una foto della torta tagliata.








Nessun commento:

Posta un commento