venerdì 27 aprile 2012

Cupcakes fiocchi & perline

Tempo fa mi ero segnata un contest che sembrava davvero carino e a cui tenevo a partecipare: glossy cupcakes, organizzato dal sito Glossybox.

Il tema era creare appunto dei cupcake che fossero glossy.... non c'è un vero e proprio equivalente italiano di glossy,  diciamo che le parole lucido, brillante, appariscente rendono abbastanza bene l'idea.
Io adoro tutto quello che evoca la parola glossy ed ho pensato come renderlo in un cupcake, che volevo brillante e raffinato, ma anche elegante nella sua semplicità. Quindi ho optato per una base classica di cupcake alla vaniglia guarnito di crema al burro. Il tocco glossy sarebbe stata la menta nella crema, e ovviamente la decorazione.

Le ricette per i cupcake e la crema al burro sono in assoluto FANTASTICHE. Ne ho provate tante, e alla fine nessuna mi soddisfaceva fino in fondo. Un giorno mi imbatto casualmente in un blog e trovo molte ricette, tra cui queste. Ogni volta che le cucino riescono benissimo, piacciono a tutti e spariscono alla velocità della luce. Non ho trovato niente di più perfetto, devo quindi ringraziare Ellie di Sleekcakes per aver condiviso i suoi segreti culinari!


CUPCAKES alla VANIGLIA (fonte: http://www.sleekcakes.com/sc/blog/pdfvanillacupcake.pdf)
200 gr di farina 00 – setacciata
120 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
estratto di vaniglia 1 cucchiaino (io l'ho appena fatto e devo aspettare - se non l'avete sostituite con la vanillina, anche se non è certo la stessa cosa :-)
50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito



Mettete il burro a sbattere nella planetaria (o usate le fruste ad immersione, ancora 2 mesetti e la planetaria sarà mia!), deve essere gia’ morbido altrimenti si creano grumi che rovinano la consistenza delle cupcakes.
Quando e’ schiarito e cremoso aggiungete lo zucchero e sbattete per circa 3 minuti.
Adesso aggiungete le uova una alla volta e poi l’estratto di vaniglia.
Sbattete per 3 minuti ancora.
A questo punto a mano oppure usando la velocita’ piu’ bassa della planetaria, incorporate il latte e la farina con il lievito.
Quando il composto è ben amalgamato dividetelo in 12 pirottini ed infornate a 180° per 20'.



CREMA AL BURRO (fonte: http://www.sleekcakes.com/sc/blog/pdfbuttercream.pdf)
450 gr - zucchero a velo setacciato
225 gr - burro
1 cucchiaino - estratto di vaniglia (vedi sopra)
4-5 cucchiai di panna da montare
1/2 cucchiaino di sale per bilanciare il dolce dello zucchero
 

Nel vostro mixer sbattete il burro finchè diventa liscio e soffice
Aggiungete la vaniglia, a bassa velocità, e poco alla volta lo zucchero a velo.
Aggiungete la panna da montare (liquida) finchè incorporata bene con il resto.
Adesso ad alta velocità, sbattete per almeno 5 minuti.


Io ho aggiunto 2 cucchiai di sciroppo alla menta alla crema al burro e una goccia di colorante verde per un colore delicato. Il sapore è delizioso!

Ed ora veniamo alla preparazione:

Con una striscia di pasta di zucchero, formare il fiocco: pizzicare il centro e le estremità della striscia, ripiegare le estremità al centro, far passare in mezzo un rettangolo di pasta e girare!



Aggiungere i brillantini edibili nella crema al burro, sistemare i cupcakes sul vassoio e guarnirli con la sac-à-poche con bocchetta a stella, cercando di formare una cupola. Eventualmente spolverare ancora con un pochino di brillantini. Sistemare le perline di zucchero sul cupcake con una pinzetta e posizionare il fiocco.







Voilà il risultato: fiocchi, perline e brillantini... per un tripudio di lucentezza ho "gettato" una collana di perle vicino al vassoio. Ecco i miei glossy cupcakes.





Con questa ricetta partecipo al contest GlossyCupcake organizzato da Glossybox.it





6 commenti:

  1. ... anche noi non vediamo l'ora che ti arrivi la planetaria: sai che ci combini!!!????
    A proposito sto cercando un garage dalle tue parti da trasformare in "sweet shop": sai con te che affari faccio??!! Però prima li assaggio io! ;)
    (sei sempre più brava), un bacio, ziapatty

    ps... ma a Roma proprio non ti trasferisci...??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia Patty! Wow mi piace il nome "Sweet shop", magari... se mi trovi un finanziatore ci sto! Eh, Roma è bella ma mi tengo stretto il mio lavoro quindi niente... ma mai dire mai! CIAO un abbraccio

      Elimina
  2. Wow belli e glamour questi cupcakes! Passa a trovarmi, in bacheca una simpatica sorpresa per te!!!

    RispondiElimina
  3. Molto carini! Mi segno la ricetta!
    Se ti va, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  4. ciao puoi inserire anche una ricetta già postata l'importante è l'inserimento del banner del contest.
    Grazie ciao ti aspetto.

    RispondiElimina