lunedì 28 maggio 2012

Cake design Italian festival - maggio 2012

Non potevo mancare al Cake design Italian Festival, che si è tenuto sabato e domenica allo Sheraton Hotel di Milano Malpensa. Corsi, workshop, negozi, eventi ecc ecc, un vero paradiso per gli amanti di questo mondo zuccheroso. Il problema era però come arrivare: per il pullman non si è raggiunto il numero minimo, stavo quasi per cedere alla navetta di Volpi (ore 6 del mattino!), quando in soccorso sono venute delle ragazze che fanno parte di un gruppo Facebook di amanti del cake design, e così abbiamo diviso le spese in 4. Fantastico, così ho conosciuto 3 ragazze simpaticissime ed ho passato una splendida giornata in compagnia; la nota negativa è che ero (sono) con molta poca voce... vabbè, mali di stagione.

Non mi ero iscritta a corsi proprio perchè non ero sicura di andare, ma la giornata l'ho riempita comunque. Per iniziare, abbiamo ammirato gli stand di cake designer professionisti, tra cui la bravissima Ellie di SleekCakes, Chiara Pennati, Giusy Verni, Paola Azzolina, Molly ecc ecc. Ecco qualche loro creazione:


           Scarpe fashion di Paola Azzolina



                                      
Torta romantica di Chiara Pennati



















Trionfo di torte di Giusy Verni                                                     Rose chic di Ellie

Poi c'era la Competition, con in gara cinque cake designer che dovevano decorare una torta vera: la torta sarebbe stata anche assaggiata, e valutata da esperti. E' stato istruttivo vederle all'opera! Una delle cinque era una designer dello Sri Lanka dal nome impronuciabile, che aveva fatto una meraviglia con la ghiaccia reale. Ecco un dettaglio:


La vincitrice è stata Luciana Amerilde di "Le delizie di Amerilde": se pensate che le torte sono vere e non dummies, è un'opera architettonica notevole! Comunque è colorata, molto ben fatta, allegra e a quanto pare anche buona. Quindi vittoria meritata direi. (foto per gentile concessione di Simona Miccichè).


L'altra gara era la "Divina Competition", dove i concorrenti dovevano realizzare una creazione ispirata agli abiti nuziali, ovvero composizioni che fanno riferimento a tessuti e drappeggi tipici di un abito da sposa. La gara era aperta a professionisti e non, c'erano davvero tante torte, più o meno belle. Le vincitrici sono due genovesi, Beatrice Mao e Marisa Capozzi! La loro torta era un mix bilanciato, con drappeggi, il fiocco, la piuma, la forma che ricorda una gonna e la bellissima spilla. Forse è stata proprio l'armonia di tutti gli elementi che ha fatto decidere così la giuria. Ed il premio è un servizio dedicato sulla rivista "Oggi Sposi"!!


Una grande quantità di torte per "I wanna be a cake designer", concorso rivolto ai non professionisti con in premio un corso presso Squires Kitchen. Qui ce n'era davvero per tutti i gusti, mille forme, colori e soggetti. A dire la verità la torta che ha vinto era sì molto carina, ma non la mia preferita:





Sarà che amo i 70s, ma secondo me doveva vincere lei!! E credo sia stata una delle torte più fotografate, c'era sempre qualcuno armato di macchina nei pressi, e la vedo in tutte le gallery dedicate. Ditemi se non ho ragione... brava Laura Barcellonio.


Per finire ecco la "Challenge", due squadre impegnate a decorare una torta dedicata al Cake design Italian Festival. E chi c'era in una delle squadre? La cara Sarachan! Ed io ho pensato, beh se c'è lei, credo proprio che la squadra vincerà. E ovviamente è stato così, guardate che bella torta:




Oltre a tutto questo, abbiamo girato per tutti gli stand facendo qualche acquisto, assistito alle dimostrazioni, poi due di noi sono andate al workshop di Molly. Ci ho anche guadagnato degli omaggi:
- 1/2 kg di farina Molino Rossetto
- 1 decorgel oro Decora
- 750 gr pasta di zucchero Modecor
- 6 stampi monouso per cupcake
- riviste varie di pasticceria

Questo è il bagagliaio della Golf al ritorno... eheh!! L'anno prossimo saremo già lìììì (in gara?? chi può dirlo...)





4 commenti:

  1. Deve essere stata proprio una bella giornata...tutte quelle meraviglie...bellissima la torta di Laura Barcellonio...chissa' l'anno prossimo!!!

    RispondiElimina
  2. Una giornata splendida! Da replicare come minimo l'anno prossimo!
    Baci-baci, Krisztina

    RispondiElimina
  3. Che belle: aggiornaci sempre (e magari assaggia per noi) ;p ziapatty

    RispondiElimina