giovedì 7 giugno 2012

Jubilee cupcake

... It's been 60 years since our beloved Queen Elizabeth II ascended the throne! 
No, non avete sbagliato blog! Il fatto è che io, dopo aver tanto studiato lingua e letteratura inglese ed aver vissuto a Londra, ho mantenuto nel tempo il mio amore per il Regno Unito. Questo si manifesta nei momenti più svariati, per esempio:

- canto l'inno quando gioca l'Inghilterra
- non mi sono persa un secondo del matrimonio di William e Kate
- la mia bevanda preferita è il té (Twinings, of course)
- conosco a menadito tutta la famiglia reale, relativi gossip, ecc
- alla scena finale del film Il discorso del Re ho pianto ed applaudito (insieme alla mia amica Elena, anglofila anche lei... sicuramente ci avranno preso per mentecatte)
- sulle scale mobili mi posiziono rigorosamente sulla destra
- quale potrà essere la mia macchina preferita? La Mini, avevate dei dubbi?
- i miei cantanti/gruppi preferiti sono quasi tutti inglesi: Beatles, Elton John, Blur, Coldplay, David Bowie, Cure, per citarne solo alcuni

Avrete capito quindi che spiritualmente "ero" a Londra in questi giorni di festeggiamenti per il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta. E per festeggiare, nel mio piccolo, mi sono dedicata questo Jubilee cupcake con tanto di Union Jack, che poi non è altro che la sovrapposizione delle tre bandiere di Inghilterra, Galles e Scozia (ma non provate a dare dell'inglese ad uno scozzese, si offenderà a morte).

Ecco quello che ci serve: 
cupcake, marmellata, pasta di zucchero o mmf  bianca, blu e rossa, tagliapasta rotondo, blade tool e sugar gun.

Stendere la pasta di zucchero blu e ricavare un disco con il tagliapasta rotondo. Spalmare la marmellata sul cupcake e far aderire il disco.


Con la sugar gun, ricavare una striscia di pasta bianca e sovrapporne 4 per fare le due croci. Con la trafila a striscia più piccola fare i cordoni rossi, due più grandi e gli altri due più piccoli, arrotolando su se stessa la pasta. Lisciare questi ultimi con lo smoother.
Finalmente sono riuscita ad usare la sugar gun! Stavolta ho lavorato molto la pasta, poi la differenza l'ha fatta una piccolissima quantità di Crisco con cui ho unto l'interno della gun.


Comporre la bandiera e appiattirla leggermente con lo smoother per lisciare le intersezioni delle strisce. Bagnare il cupcake in corrispondenza delle strisce.



Appoggiare la bandiera sulla base blu e premere leggermente per farla aderire. Capovolgere il cupcake e tagliare le parti in eccesso con il blade tool. Ecco il nostro risultato!





Per una presentazione più consona, non poteva mancare il numero "60" e poi.... come sfondo la cartina della metropolitana di Londra riprodotta su una salvietta (anche se non credo che Her Majesty abbia mai preso la metro :-) God save the Queen!


2 commenti:

  1. Ecco da dove viene il tuo magnifico 'aplomb'!
    Hai acquisito una padronanza dell'arte pasticcera veramente incredibile, bravissima.
    ps) abbiamo in comune i fab 4, elton etc., ma anche, ehm, la lacrimuccia ed il tifo tipo stadio per il successo del (bravissimo) colin... ;)
    ziapatty
    ps2) poi un giorno mi racconterai di Liverpool (my dream), sigh

    RispondiElimina