giovedì 20 settembre 2012

Chocolate chip cookies di Sugarbelle

Recentemente ho scoperto questo bellissimo sito www.sweetsugarbelle.com ed è stato amore a prima vista! La fantastica Sugarbelle è una mamma americana che è una vera maestra nell'arte di decorare i biscotti con la ghiaccia reale. Vale la pena leggere tutti i suoi post perchè c'è da imparare qualsiasi cosa su impasti/cottura/decorazione/trucchi per creare biscotti perfetti, belli e buoni!

Questa ricetta di Chocolate chip cookies mi ha incuriosito subito: i biscotti sfornati sono perfetti per essere decorati (diversamente da altre ricette di questo tipo dove i biscotti che escono hanno la superficie irregolare) e sono croccanti al punto giusto.

Ho tradotto le misure americane di cup e teaspoon in grammi, grazie ad un meraviglioso set di misurini che mi ha portato il mio amico Claudio dagli USA. Prossimamente dedicherò un post proprio alla conversione di queste unità di misura.

Ingredienti:
225 gr burro morbido, a temperatura ambiente
 75 gr  zucchero
110 gr zucchero di canna
1 tuorlo di un uovo grande 
10 ml  estratto di vaniglia
325 gr farina
  3 gr sale
150 gr gocce di cioccolato, fondente o al latte (la ricetta ne prevedeva 75 gr in più, ho diminuito un po')

Procedimento:
Nell'impastatrice a velocità media, mescolare insieme burro e i due tipi di zucchero fino a rendere cremoso il tutto. Aggiungere l'estratto di vaniglia ed il tuorlo. Setacciare insieme farina e sale ed unirli in 3 volte, a bassa velocità, fino a quando non sono ben incorporati. Aggiungere poi le gocce di cioccolato: Sugarbelle consiglia a mano, io ho usato la bassa velocità dell'impastatrice ed è andato tutto bene, non si sono rotte. Ecco l'impasto: 


Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti, meglio un'ora. Stenderlo poi allo spessore di 5mm ed intagliare  i biscotti con le formine che desiderate. Io ho usato gli stampini di Hello Kitty!


Mettere le teglie con i biscotti in frigo per mezz'ora, e nel frattempo accendere il forno a 175°: in questo modo i biscotti non si allargheranno durante la cottura. Infornare per 10/12 minuti, toglierli non appena il bordo inizia a dorare e farli raffreddare. 


Sono davvero buonissimi, anche al naturale senza ghiaccia o fondente. La prova è la Furbissima, ghiotta di cioccolato, che ne ha assaggiato uno e mi ha detto "Mamma, sono davvero squisiti!!". La prossima volta vi farò vedere questi biscotti decorati, verrà bene Hello Kitty?? Spero di sì!




1 commento: