sabato 15 settembre 2012

Genova: ingredienti ed attrezzatura per il Cake design - CENTRO

Da quando il cake design e l'arta dolciaria sono diventati "di moda", fortunatamente alcuni negozi hanno deciso di dedicarvisi, spinti ovviamente dalle richieste della clientela. Visti i tempi non proprio felici per il commercio al dettaglio, offrire un'alternativa agli acquisti online garantisce vendite o quantomeno clienti che entrano in negozio!

In questo post voglio elencare appunto i negozi genovesi dove si possono trovare ingredienti ed attrezzature per dolci e cake design. Ma prima ci tengo a fare una premessa: le opinioni espresse sono assolutamente PERSONALI e riguardanti la mia esperienza diretta. NON HO SPONSOR e non ricevo nulla in cambio da queste segnalazioni. Vi parlerò esclusivamente dei negozi che ho visitato e non per sentito dire, so che ne mancherà qualcuno e cercherò di rimediare!

Occupiamoci prima del CENTRO CITTA', dove si trovano parecchi punti vendita interessanti. Trattandosi appunto del centro, quindi comodo, a volte i prezzi non sono proprio modici... comunque ecco le mie scelte:

Cooking e Delpino  Vico della Casana 32R   Tel 010-2543679
www.cookingstore.it
 Un bel negozio vicino a Piazza de Ferrari: al piano terra attrezzatura per la cucina, e al primo piano servizi per la tavola, tovaglie ecc. Trovate anche corsi di decorazione della tavola, corsi di cucina (prossimamente mi piacerebbe farne uno), libri ecc. Al piano terra c'è un bell'angolo dedicato al cake design, oltre a teglie e stampi. Come vi dicevo i prezzi non sono proprio popolari, ma è un negozio con in generale marchi di ottima qualità.


Drogheria Torielli   Via San Bernardo 32   Tel 010-2468359
http://www.facebook.com/groups/193199248250  questa è l'unica risorsa Web che ho trovato, peccato non abbiano un sito dedicato.
 Ho scoperto da un annetto questa chicca di negozio, addentrato nei vicoli di San Lorenzo. Si tratta di una "bottega" genovese storica, fondata nel 1929 e portata avanti dai discendenti di Matilde Torielli.
E' come trovarsi su un altro pianeta sospesi nel tempo, tra profumi di ogni genere e scaffali fino al soffitto pieni di ogni squisitezza: caffè, tè, cioccolato, spezie ed ingredienti di ogni tipo, qui hanno davvero TUTTO, compresi i marshmallow bianchi adottati recentemente, gomma arabica, zucchero fondente, qualsiasi ingrediente di pasticceria. Vale la pena visitarlo solo per vedere il negozio. Le sorelle Torielli poi sono gentilissime, anche quando il negozio è pieno di gente e credetemi, io non l'ho mai visto vuoto!


Questa foto l'ho trovata su Flickr, caricata da una ragazza tedesca!


 Rossi Confetteria  Via Cesarea 21 R    Tel. 010-564955 
www.palatifini.it
Qui trovate delizie per palati fini, come suggerisce appunto il nome del loro sito: conserve, vini, marmellate, fois gras ecc ecc, anche nel negozio di Via Galata. Hanno dedicato anche una piccola area al materiale per cake design. Piccolo neo: una volta ho comprato i marshmallow e poi, seguendo la solita ricetta, il fondant non è riuscito, era una massa ingestibile. Spero che li abbiano cambiati nel frattempo!


Tarigo  Piazza Colombo 19R  Tel 010-565802
www.tarigo.com
 Grande negozio dove potete trovare porcellane, casalinghi, liste nozze ecc. Lo spazio sul retro è dedicato ad articoli per la casa e la cucina, ci sono teglie, pentole ed utensili di ogni forma e dimensione, ed i commessi sono fantastici (da non perdere il muro dietro al banco informazioni, pieno di biglietti con le castronerie dei clienti scritte in bella mostra: da morire dalle risate!). Recentemente hanno aggiunto anche articoli specifici per il cake design, ed organizzano corsi di cucina. Qui ho comprato anche le bottigliette di vetro col tappo richiudibile per fare l'estratto di vaniglia, c'è davvero una vasta scelta.

 

 Aggiungo ancora due negozi che hanno a che fare parzialmente col cake design, ma sono delle vere perle:

Merceria Mari Rosa  Via XX Settembre 140R  Tel 010-591707
Tutto quello di non commestibile che vi serve per abbellire le vostre torte! Pizzi, tulle, strass, piume, nastrini di ogni forma e colore, non si esce mai a mani vuote e le commesse sono super competenti.

La Casa della Carta  Vico del Fieno 15R  Tel 010-9990364
http://www.lacasadellacartagenova.com
 Negozio molto caratteristico sempre nel centro storico, piccolo ma profondo e stracolmo di articoli per le feste: piatti, tovaglie, bomboniere fai-da-te, nastri, palloncini ecc. Utilissimo per vassoi e scatole porta-torta, tra l'altro a prezzi ottimi!

Prossimamente tutti i negozi delle delegazioni, stay tuned.



    5 commenti:

    1. Che belli i nostri negozi...speriamo riescano a resistere in questo difficile momento.... w lw cake "maniacs".......

      RispondiElimina
    2. Ciao Sonia. Preziose informazioni. Alcuni li conoscevo, altri li conoscerò. Grazie Marco

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Bene era proprio questo il mio intento: far conoscere le risorse della nostra città! Un salutone

        Elimina
    3. Mi dimenticate uno dei più antichi e forniti di Genova ....Chicco Caffè in piazza Colombo.Ciao

      RispondiElimina