mercoledì 24 ottobre 2012

Torta al cioccolato - Chocolate cake by Martha Stewart

Ho provato diverse ricette di torte al cioccolato e alla fine, tranne la Moretta, le altre per un motivo o per l'altro non mi soddisfano del tutto. Ma se provate questa non la lascerete più, garantito!!
    Devo dire grazie al sito di Martha Stewart, che qui da noi è un'emerita sconosciuta, ma negli USA è una specie di guru del lifestyle grazie a riviste, libri e trasmissioni tv dove discute di cucina, giardinaggio, bon ton ecc. Io la conosco grazie al web, il suo sito è ricco di informazioni interessanti e proprio lì ho trovato la ricetta di questa torta al cioccolato.

    Siete fortunati perchè, grazie al mio set di misurini, ho tradotto le quantità americane espresse in cup e teaspoon nei nostri cari grammi e ml. Vedrete che il lievito, bicarbonato e sale sono espressi in grammi: l'originale indica cucchiaini o mezzi cucchiaini, ma un conto è usare l'apposito misurino, un altro è affidarsi ai nostri cucchiaini generici che possono variare molto come dimensioni. L'importante quindi è avere una bilancia elettronica che pesi anche queste piccole quantità.

    Ingredienti per:
      2 tortiere da 20cm di diametro  oppure   1 tortiera da 26 cm di diametro

    225 gr burro morbido, a temperatura ambiente
    260 gr farina 00
     40 gr cacao amaro in polvere
    1 cucchiaino di lievito (3gr)
    1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (4gr)
    1/2 cucchiaino di sale (3gr)
    300 gr zucchero
    2 uova grandi + 3 tuorli
     10 ml estratto di vaniglia
    240 ml latticello  (se non lo trovate si può sostituire con 230ml latte + 10ml succo di limone lasciati riposare per 20 min). 

    Procedimento:
      Setacciare insieme in una ciotola farina, cacao, lievito, bicarbonato e sale.

      Sbattere il burro nell'impastatrice per 2 minuti, per schiarirlo, ed aggiungere poi lo zucchero. Farli montare insieme per 3-4 minuti a velocità medio-alta, fino a raggiungere un composto leggero e spumoso. A bassa velocità, aggiungere un uovo e poi un tuorlo alla volta, facendo incorporare il precedente prima di aggiungere il successivo. Aggiungere la vaniglia. Incorporare alternativamente il mix di farina ed il latticello, iniziando e terminando con la farina. Mescolare solo il tempo necessario per l'amalgama degli ingredienti.
      Ecco il composto pronto per essere versato nella tortiera, guardate com'è bello!

       
      Imburrare ed infarinare la/le tortiere e dividere equamente il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se usate la tortiera da 26cm occorrerà più tempo). 
      Farla raffreddare a temperatura ambiente e poi, se dovete farcirla, lasciarla in frigorifero fino al momento di tagliarla, avvolta nella pellicola.
      Questa torta è ottima anche da sola, ha una consistenza morbidissima. E proprio per questo si sposa molto bene con qualsiasi farcitura. Comunque è perfetta anche per la decorazione con pdz, vedere la mia torta-scatola regalo per credere!




      2 commenti:

      1. mi tenti moltissimo... anche io sono una fan di Martha! :-)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Sì il suo sito è fantastico!! Questa torta merita davvero, provala e mi dirai...

          Elimina