giovedì 31 gennaio 2013

16/02: Corso di decorazione con ghiaccia reale ad Albenga

Vi ricordate la mia wedding cake che ha vinto il concorso "Quando abito e cake viaggiano insieme"? L'organizzazione era a cura di Stefania, la proprietaria del negozio "Dolcetto Scherzetto" di Albenga, un posticino pieno di cose buone, cioccolata, caramelle e materiale per cake design! Molto carinamente mi ha tenuto la torta per un po', prima che potessi riprenderla, così abbiamo anche avuto modo di chiacchierare. Qualche tempo fa mi contatta per chiedermi se eventualmente fossi stata disponibile per tenere un corso di decorazione con la ghiaccia reale. Ma certo! è stata la mia risposta, anche se ovviamente i dubbi vengono... sarò all'altezza?
Bè, alla fine la data è stata decisa quindi mi faccio pubblicità e vi racconto tutto:

Sabato 16 febbraio dalle 14:30 alle 18:30
Corso di decorazione con la ghiaccia reale - Aspettando la primavera
presso il negozio "Dolcetto Scherzetto" - Viale Pontelungo 66 Albenga (SV)

Ho pensato a lungo cosa proporre, perchè volevo qualcosa di originale che non venisse affrontato spesso... i maestri di quest'arte (e mi vengono in mente Donatella Semalo, i Red Carpet e Carmelo Recupero, che considero tutti dei veri miti!) nei loro corsi propongono torte o minicake da decorare. Neanche minimamente posso definirmi ai loro livelli, quindi per discostarmi ho optato per qualcosa di più frivolo forse, e che vedo anche poco in giro sul web, almeno in Italia: i biscotti decorati con la ghiaccia reale!
A me piace moltissimo decorare i biscotti, ve ne sarete accorti, e la ghiaccia è una valida alternativa alla pasta di zucchero: il sapore è ottimo, piace a tutti, dà un bell'effetto "bombato" sul biscotto e si presta a tantissimi effetti diversi.

A metà febbraio San Valentino sarà già passato, e dopo un mesetto arriverà la primavera: il corso ci porterà allora un assaggio di primavera con questi biscotti-fiore: margherita, tulipano, gerbera e roselline:


Il corso è adatto anche a chi non ha dimestichezza con la ghiaccia: sembrano difficili ma non lo sono, vedrete che ci divertiremo!
Il programma, in linea di massima, è il seguente:

- spiegazione teorica della ghiaccia reale (ingredienti, consistenze)
- preparazione (con preparato per ghiaccia)
- spiegazione degli strumenti (beccucci, conetti di carta forno, coloranti)
- esercizi 

- decorazione dei biscotti

Naturalmente tutto il materiale (biscotti, coloranti, perline ecc) è compreso nel corso. Per qualsiasi richiesta, spiegazione, prenotazione, potete fare riferimento a Stefania:
- sito web www.dolcettoscherzetto.com
- pagina Facebook http://www.facebook.com/dolcetto.decorazionitorte

 Oggi è l'ultimo giorno del giveaway! A domani con i vincitori...


1 commento:

  1. Ma che bella soddisfazione ! Sarai orgogliosa ?!?! Ottima idea quella dei biscotti: questi poi sono carinissimi e originali. Brava Sonia !

    RispondiElimina