lunedì 7 gennaio 2013

Biscotti al té Earl Grey

Ormai le feste sono finite :( ma non ho smesso di sfornare biscottini! Volevo fare un pensiero alla collega di mia sorella, che ha fatto dei regalini alla Furbissima sia per il compleanno che per Natale. Cercavo una ricettina un po' originale, senza troppi orpelli, ed ecco che in una rivista mi imbatto nei biscotti al té!! Dovete sapere che io ADORO IL TE', infatti non bevo caffè, ma le mie due tazze di té al giorno non me le leva nessuno... addirittura in ufficio ho il mio piccolo kit della tea-addict con bustine, dolcificante (da qualche parte devo togliere lo zucchero), tazza, cucchiaino. A Londra sono andata più volte nel bellissimo negozio della Twinings, facendo scorta di té, ammirando le vetrine del piccolo museo interno e inebriandomi del profumo di centinaia di miscele diverse. Quindi decido per questi, le piaceranno sicuramente.

Ecco gli ingredienti:
Biscotti al té Earl Grey
200g farina OO
100 gr burro morbido a temperatura ambiente
80 gr zucchero a velo
2 tuorli
2 cucchiai di té sfuso Earl Grey (circa 9 gr)
1 cucchiaino (5ml) di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Dato che io vado sempre abbastanza di fretta, ho modificato la modalità di preparazione che prevedeva 30 minuti. Innanzi tutto bisogna mettere il té in un sacchetto per alimenti, tipo quelli da freezer, e pestarlo con il pestacarne per ridurlo a granelli. Il té sfuso è in piccoli pezzetti, decisamente poco invitanti nei biscotti... e già questo particolare nella ricetta originale non c'era. Poi c'erano diversi passaggi, con il burro freddo insieme alla farina, i tuorli alla fine, insomma, io ho risolto in questo modo:

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice e mescolare con il gancio impastatore fino a formare una palla. In alternativa, fare tutto a mano! Più semplice di così...
Avvolgere la palla nella pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora o anche tutta la notte.

Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di 4-5mm e ritagliare i biscotti. Io ho scelto formine semplici: cuori, fiori, stelle e cerchi. Le sbarrette di legno servono per avere l'impasto steso tutto allo stesso spessore!


Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e poi mettere la teglia in frigo per mezz'ora: in questo modo i biscotti manterranno la forma. Eccoli pronti per il forno:


Cuocere a 170° per 12 minuti circa: non devono dorare troppo, non lasciate mai incustoditi i biscotti! Sono di una bontà unica, direi, e perfino la Furbissima che vorrebbe solo biscotti al cioccolato se ne è mangiato un paio con gusto. 
Magari proverò altre varianti di té, anche se l'Earl Grey ha proprio il profumo giusto che si sposa perfettamente con la frolla alla vaniglia. Enjoy!


Con questa ricetta partecipo al contest "Tutti i biscotti che vuoi" di Roberta la mia cucina:


1 commento:

  1. Mmmmm senti che profumo!!!! Ma dimmi che genialata!?! Complimenti per la "sfornata"!!
    Baciotto, ziapatty

    RispondiElimina