venerdì 4 gennaio 2013

SuperMOU cupcakes

Ho preparato queste cupcakes per la cena dell'ultimo dell'anno, invece del solito panettone (che tra l'altro a me manco piace). In effetti, mentre stavano cuocendo, pensavo che forse erano un po' troppo "bombe"per essere servite dopo la cena. Sono stata clamorosamente smentita, gli invitati se le sono spazzolate tutte! Anzi, ad un certo punto una mia amica va in cucina e torna con cucchiaio pieno di frosting, prelevato direttamente dalla ciotola dove ne era avanzato un po'...

La ricetta delle cupcakes è quella di Ellie Sleekcakes, che ho già pubblicato ma ripropongo volentieri. Volevo però aggiungere una farcitura dentro, come una sorta di "sorpresa" da scoprire mangiando. Ho preparato allora il dulce de leche, una crema a base di latte di origine sudamericana, che volendo si compra già pronta in vasetti. La ricetta originale prevede una cottura di due ore con frequenti mescolature. Figuriamoci se ne ho il tempo! Cercando sul web ho trovato la variante zero sforzi. Qualcuno dice che il sapore è diverso, vabbè, questa versione sa di mou, che io ADORO quindi mi va benissimo.

Dulce de leche: (per 12 cupcakes)
2 tubetti o 1 lattina di latte condensato (io uso il Nestlé)
Versare il latte condensato in un recipiente di ceramica, o comunque adatto al forno, aggiungere un pizzico di sale e coprire con alluminio. Mettere il recipiente in una terrina e versare acqua fino ad arrivare a metà. Cuocere in forno a 200° per un'ora, un'ora e un quarto, più cuoce e più si addensa. Ecco fatto, massima resa minimo sforzo! Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.

Prepariamo l'impasto per le cupcakes:
200 gr di farina 00 – setacciata
120 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
estratto di vaniglia 1 cucchiaino (5ml)

50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito


Mettete il burro a sbattere nella planetaria, deve essere già morbido altrimenti si creano grumi che rovinano la consistenza delle cupcakes.
Quando è schiarito e cremoso aggiungete lo zucchero e sbattete per circa 3 minuti.
Adesso aggiungete le uova una alla volta e poi l’estratto di vaniglia.
Sbattete per 3 minuti ancora.
A questo punto a mano, oppure usando la velocità piu’ bassa della planetaria, incorporate il latte e la farina con il lievito.
Quando il composto è ben amalgamato è pronto!
Sistemate l'impasto in una sac-a-poche monouso e tagliate l'estremità. Versate un fondo di impasto in ognuno dei 12 pirottini e poi un cucchiaino di dulce de leche freddo di frigo sopra, in questo modo:


Versare il resto dell'impasto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 20'. Il dulce de leche all'interno resterà comunque morbido.

Ora passiamo al frosting, ovvero la crema al burro al caramello! La ricetta base è sempre di Ellie, l'idea del caramello è mia.

Frosting al caramello:
450 gr - zucchero a velo setacciato
225 gr - burro (tedesco o danese) a temperatura ambiente
1 cucchiaino - estratto di vaniglia

6 cucchiai di panna da montare
1/4 cucchiaino di sale per bilanciare il dolce dello zucchero

il restante dulce de leche

Nel vostro mixer sbattete il burro finchè diventa liscio e soffice
Aggiungete la vaniglia, a bassa velocità, e poco alla volta lo zucchero a velo e il sale
Aggiungete la panna da montare (liquida) finchè incorporata bene con il resto.
Adesso ad alta velocità, sbattete per almeno 5 minuti, meglio 8. Durante quest'ultima fase, aggiungete A FILO il dulce de leche mentre la crema monta.


Versare la crema in una sac-a-poche monouso con bocchetta grande a stella e decorare la superficie dei cupcakes. Io ho anche aggiunto dei pezzetti di fragola come tocco goloso in più! Ecco il risultato, da leccarsi i baffi! Le ho chiamate Supermou cupcakes: caramellosi all'interno e nel frosting, cosa volere di più??





Con questa ricetta partecipo al contest "Saremo famosi"di Valycake



3 commenti:

  1. Questi tuoi cupcakes sono una delizia per gli occhi. Voglio assolutamente farli e scoprire che sensazione meravigliosa si prova ad addentarli!!!
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. troppo bello davvero il tuo blog!

    RispondiElimina