giovedì 14 marzo 2013

Resoconto corso di decorazione biscotti pasquali 09/03/13

Eccomi finalmente qui a raccontare la mia giornata da "teacher" di sabato scorso 9 marzo! Dopo un viaggio liscio liscio, arrivo a destinazione ad Albenga presso il negozio Dolcetto Scherzetto poco dopo le 9 ed inizio a preparare la mia postazione; fortunatamente a tutto il resto aveva già pensato Stefania! Tiro fuori le scatole con i biscotti, i dispenser, l'indispensabile bottiglia d'acqua che mi permetterà di parlare tutto il giorno, ecc. 

Alle 9:30 il corso inizia con 3 allieve. Tutta la mattinata scorre tranquilla secondo l'impostazione che mi sono data:
- chiacchierata di introduzione
- spiegazione delle dispense che ho consegnato, una per ogni persona, e ovviamente risposte alle domande
- preparazione della ghiaccia con apposito mix
- preparazione dei conetti di carta forno
- esercizi 
- colorazione della ghiaccia
- decorazione dei biscotti

Eccoci mentre diamo un'occhiata alle dispense e discutiamo su ricetta per biscotti, consistenze della ghiaccia, colorazione, ecc

Prepariamo la ghiaccia con lo sbattitore...

Si delinea il contorno dei biscotti: la ghiaccia non va tirata!

Alle prese con gli esercizi sui "biscotti" di carta!

Guardate un po' che risultati fantastici! Essendo in poche persone, c'è stato tempo per decorare un altro biscotto: il pulcino che esce dall'uovo. 

Abbiamo finito puntuali per le 13:30 con tutti i biscotti decorati, anzi, con uno in più come vedete! C'è stato giusto il tempo di riordinare e riallestire il tavolo, mandare giù un panino e una coca (la caffeina tiene su!) e alle 14:30 ecco il corso del pomeriggio con 6 allieve. Ho ripreso l'impostazione del mattino e tutto è andato bene.

Impegnate a decorare!

Foto di gruppo alla fine del corso, qualcuna purtroppo è dovuta scappare subito 
e così siamo solo in sette

Alla fine della giornata ero decisamente stanca ma molto soddisfatta, con la testa già a pensare a cosa proporre per il futuro. E' stata una bellissima esperienza e non vedo l'ora di replicare! Ciò che mi ha fatto più piacere sono stati i complimenti post-corso (e su Facebook) sulla scelta originale dei biscotti e sul mattino/pomeriggio trascorso divertendosi ed imparando; queste sì che sono soddisfazioni, grazie mille a tutte!
E ovviamente un grazie enorme a Stefania che ha supervisionato tutto, aiutato e nel frattempo servito i clienti tutto il giorno: è Wonder Woman, credetemi!

Tra una cosa e l'altra sono entrata in autostrada intorno alle venti, e per il viaggio di ritorno mi ci voleva il compagno di viaggio perfetto... chi meglio di lui?

2 commenti:

  1. Bravissima! Ti sarai divertita un sacco.

    RispondiElimina
  2. Stupendo il pulcino! Bravissima piccolè: te l'avessero mai detto due/tre anni fa che saresti arrivata a fare corsi, ci avresti mai creduto? Sei una grande!
    Bacione, ziapatty

    RispondiElimina