giovedì 14 novembre 2013

Banoffee cupcakes

Ecco le cupcakes che mi sono state commissionate dalla mia amica Francesca. Giorni fa ci siamo date appuntamento per pranzo, e poi mi vedo arrivare un messaggio che cito testualmente: "faccio la sfacciata: riesci a farmi 5 cupcake con scritto 7 anni? Lunedì è il mio anniversario". Ma OVVIO che te le preparo, ci mancherebbe altro! Devo dire che mi fa sempre piacere creare qualcosa per loro, vedi le cupcake per S.Valentino per esempio.

Per l'occasione ho sperimentato una nuova ricetta di cupcakes che ho pescato nel libretto dedicato... fa parte della stessa collana di libri dove ho preso la ricetta dei biscotti Linzer.
Banoffee è la contrazione di banana+toffee, ovvero una delle combinazioni più golose che mi sia capitato di assaggiare!

BANOFFEE cupcakes - per 12 pezzi
150 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito
2 uova
2 banane medie (peso da sbucciate circa 150gr)
120 gr burro molto morbido
150 gr zucchero
dulce de leche
crema al burro


Setacciare insime farina e lievito e mettere da parte. Montare uova e zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. Incorporare gradualmente la farina, a bassa velocità, e aggiungere il burro a pezzetti a media velocità. Infine, aggiungere le banane schiacciate a mo' di puré. Foderare una teglia per cupcake con i pirottini appositi e riempirli per 2/3 con il composto. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella.

Adesso per la decorazione abbiamo due opzioni! Visto che io dovevo ricoprire le cupcakes con pdz, ho tagliato la parte superiore, scavato leggermente l'interno e l'ho riempito con un cucchiaio di dulce de leche. Poi un velo di crema al burro e ho richiuso. Eccone uno di prova tagliato a metà!



Un velo di crema al burro anche sulla superfice e poi via di decorazione! Eccoli:



L'alternativa, come suggerito nel libro, è decorare la superficie del cupcake con la crema al burro, versare sopra un cucchiaino di dulce de leche e una fettina di banana, fresca o disidratata. E ovviamente li ho provati anche in questa versione, ecco qui:




1 commento: