giovedì 12 dicembre 2013

Resoconto corso "Torta natalizia decorata con ghiaccia reale" 07/12



Sabato 7 mi sono di nuovo recata in quel di Albenga presso Dolcetto Scherzetto per il corso "Torta natalizia decorata con ghiaccia reale".  Praticamente so ormai a memoria ogni km dell'A10 fino a lì, tra i viaggi ad Albenga e quelli a Celle dove abita il mio amico Giulio, che spesso e volentieri ci mette a disposizione casa per varie riunioni di amici.

Questa volta niente biscotti, ma decorazioni di ghiaccia su torta a tema natalizio:


Il programma che ho seguito, nelle 4 ore e mezza circa, è stato il seguente:

- copertura del dummy in polistirolo con pasta di zucchero
- preparazione dei conetti di carta forno
- preparazione della ghiaccia con apposito mix
- esercizi
- decorazione della torta tramite l'uso di diversi beccucci e tecniche decorative (shells, pressure piping, drop line work).

Le stelline di Natale erano già pronte, non avremmo avuto tempo per farle e tantomeno per lasciarle asciugare. In effetti ho in mente un corso solo di fiori di ghiaccia a primavera... vedremo!

Ecco due foto delle ragazze al lavoro:



Questo è il risultato di una delle torte, precisamente la torta di Michela Gi. E' o non è venuta benissimo?? I dummy del corso erano un po' piccoli del prototipo, questo sempre per restare nei tempi. 


Ci tengo a specificare un dettaglio per me importante: i corsi che tengo sono sempre pensati per massimo 4-5 persone e non di più (una volta erano in sei, ce l'abbiamo fatta ma preferisco un numero più basso). In questo modo ho la possibilità di seguire DAVVERO tutti. Ci sono corsi tenuti da un insegnante con 13-15 allievi, e francamente chi li tiene non so come faccia... tanto vale vedersi un video su youtube se tutto si riduce ad un guardo-eseguo! 
OK stop e fine della polemica :-D


1 commento:

  1. Brave le allieve... bravissima l'Insegnante!! Bacio, ziapatty

    RispondiElimina