martedì 24 dicembre 2013

Torta "Castello delle principesse"

Sabato c'è stata la festa di compleanno della Furbissima e della sua amichetta! Tutte e due compiono gli anni in dicembre, abbiamo pensato ad una festicciola "cumulativa" visto che la maggior parte dei bimbi sono amici di tutte e due, e così abbiamo anche diviso le spese.

Moooolti mesi fa la bimba mi ha incastrata con questa richiesta: "mami, visto che mi hai fatto la carrozza delle principesse, perchè non continui? Mi fai il castello?" Come dire di no?? Ho passato un giorno intero (infrasettimanale che ho di riposo) a preparare le basi, le creme, le torri, e poi tutta la sera prima e la mattina a montare e decorare... conciliare le 8 ore lavorative e le torte decorate non è per niente facile!

Ho guardato un po' sul web torte simili, ma alla fine mi sono creata il mio design personale!



Le principesse, non è neanche il caso di ribadirlo, sono di plastica ahah! Non ho nè il tempo, nè soprattutto la bravura per creare statuine, per giunta così piccole. Ma meglio così, se le sono contese tutte... la Furbissima si è tenuta Aurora, la sua socia ha preso Cenerentola e altre due si sono accaparrate Biancaneve e Tiana.


Particolare della base: l'erba è crema al burro colorata, l'effetto mattoni, ciottoli e legno è ottenuto grazie a tappetini appositi.



Le torri sono tubi di patatine rivestiti di pasta di zucchero; le torrette sono coni gelato sempre rivestiti. Le foglie di edera sono di ghiaccia.

La base del castello è la Chocolate cake: ogni strato è farcito con Nutella e crema al latte. Il secondo piano è una Victoria Sponge farcita con crema pasticcera e fragole.



Ho anche preparato dei biscotti di pasta frolla al cioccolato e zenzero+cannella, i miei primi cookie pops ovvero i biscotti sullo stecco! Li ho ricoperti con pasta di zucchero alla frutta, una novità della Funcakes. Pdz gialla alla banana e pdz rosa ai lamponi, e nella pasta c'è davvero la polpa di frutta. Infatti erano buonissimi e tutti i bimbi se li sono divorati.



Le bimbe erano felicissime!! E questa è la mia soddisfazione più grande, vedere i loro visetti pieni di gioia spegnere le candeline e farsi le foto ai lati della torta. 

Sono due sere che mi dedico ai biscotti natalizi decorati, mi servono per domani, ovviamente sempre all'ultimo minuto!!!! Tanti auguri a tutti e ricordatevi del mio giveaway.

BUONE FESTE!!
SONIA


1 commento:

  1. Wow!!!! Strameravigliosa!!!!! Un capolavoro di Pasticceria. Ancora auguri alle pulciotte!
    ziapatty

    RispondiElimina