sabato 15 marzo 2014

Torta decorata con ghiaccia reale - Fantasy Cake 14-16 marzo 2014

Ieri è iniziato il Fantasy Cake, la manifestazione dedicata al cake design che si svolge all'interno della fiera Fantasy & Hobby (Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova). Dato che è stato organizzato, come lo scorso anno, un concorso, mi sono detta "ma sì, stavolta partecipo!". E' dal Cake Design Italian Festival dello scorso maggio che non partecipo ad un concorso, ogni tanto mi ci vuole per tenere viva la mia parte creativa e sperimentatrice.

Leggo che ci sono quattro categorie diverse tra cui scegliere, e con mia gioia anche la ghiaccia! Quindi mi iscrivo e inizio a pensare a come strutturare la torta... diversamente dallo scorso anno, però, le ore al lavoro sono aumentate, l'impegno con la bimba idem perché è più grande e assorbe molta della mia energia. Risultato: spesso alla sera crollo e mi sono chiesta se sarei stata in grado di fare un lavoro come si deve. Ho risolto ricoprendo i dummy, sera per sera, molti giorni prima, e dedicando il giorno prima e lo stesso della consegna alla decorazione, approfittando di due giorni liberi at work.  

Ed ecco il risultato delle mie fatiche: ta-daaah!



Il rosa per me è un colore perfetto da accostare alla ghiaccia, perché la fa risaltare moltissimo. Ho ricoperto quindi i dummy di tre diverse tonalità di rosa: magenta per il fondo, rosa confetto per il piano intermedio e rosa pallido per il top. Vediamo qualche dettaglio:



I vassoi sono ricoperti con pdz rosa e bianca. Nei quattro angoli ho messo i biscotti ricoperti di ghiaccia e decorati con rose sempre di ghiaccia. La torta è decorata con balze e festoni, e una rosellina alle estremità.


Il piano intermedio: l'ho scelto quadrato per spezzare un po', ed è decorato con i fiori sfumati (tecnica di brush embroidery) e la ghiaccia ad effetto nastro ai lati. Il punto forte sono le catenelle che scendono dalla base, ben nove giri! Tra l'altro oggi ad un certo punto qualcuno deve aver scontrato le catenelle sul retro della torta, e sono cadute miseramente!! Mi sono fatta dare un conetto dai Red Carpet che stavano tenendo un corso, e l'ho aggiustata pazientemente. Ma insomma, perchè la gente non si mette le mani... non dico dove?????


Sul piano top ci sono i cestini di ghiaccia, forse la cosa di cui vado più orgogliosa! Li ho creati sul retro di uno stampo da mini-cupcake e poi ho aggiunto le rose, più scure in modo da risaltare maggiormente. Adoro anche la farfalla brillantosa e i riccioli in cima. Al centro ho fatto solo un cordoncino, il resto del piano era già abbastanza "pienotto" e non volevo appesantirlo ulteriormente.

E se domani andate al Fantasy & Hobby, ricordate che il pubblico può votare la creazione che preferisce, quindi se vi piace... votatela!! Su Facebook ho ricevuto un sacco di commenti entusiasti, e anche dal vivo dalle mie "colleghe" del gruppo Love is Cake Design - Sugar art. Vedete, questo è quello che mi fa più piacere: l'aver colpito gli altri, l'aver trasmesso delle emozioni positive col mio lavoro. Sono già super contenta così!!!

8 commenti:

  1. Complimenti! Ma non si può votare on line?

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ma è stupendissima, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Carissima, la tua torta è davvero meravigliosa, curata e delicatissima (le catenelle poi sono una poesia)...ne approfitto per invitarti a partecipare al mio contest sulle cucine delle foodblogger...sarei curiosissima di sbirciare dove nascono questi capolavori! ti aspetto
    Betulla
    (qui tutte le info: http://betullalba.blogspot.it/2014/03/1betulla-contest-la-food-blogger-cucina.html )

    RispondiElimina
  4. bellissima!! Dal vivo quasi magica.. davvero!!

    RispondiElimina
  5. Accipicchiola, ti sei superata!!!! E' una meraviglia! Complimenti veramente, con affetto, ziapatty

    RispondiElimina
  6. MI FAI UN TUTORIAL SULLE FARFALLINEEEEEEEEEE :) ME LO POSTI SULLA MIA PAGINETTA ?? TI PREGO TI PREGO!! :-*

    RispondiElimina
  7. ascolta hoprovato varie volte in giorni diversi ma non mi accetta l'iscrizione a tua follower..mi dice sempre riprova piu' tardi :,( mi aiutiiiiiiiiiiii?!

    RispondiElimina
  8. E' bellissima e molto decorata. Ti faccio tanti complimenti anche per aver partecipato al concorso. Ely

    RispondiElimina