giovedì 14 agosto 2014

Libri di Cake Design

Per citare Verdone: "non ce la faccio piùùùùùùùù"! Intanto, dire che finora questa è un'estate anomala è dire poco: pioggia, nuvole, poco sole, ieri ad esempio ancora una pioggia da diluvio universale e poi sole che spacca le pietre. Un bel sconvolgimento climatico che sconvolge altrettanto me. In ufficio siamo sotto organico, e le ferie sono un miraggio lontano. Per carità, sono felice che abbiamo da fare, ma arrivo alle sei che sono uno straccio. La Furbissima è in mood vacanziero, piena di energie fino a tarda sera, e in settimana mi arrivano le 23 che manco me ne accorgo. Se non ci fosse la NonnaPerfetta ad aiutarmi, non so come farei!

E sul fronte dolci, dopo le ben 3 torte di giugno, da luglio è calma piatta causa proprio la mancanza di tempo, stanchezza, anche uno stop di compleanni ed altre occasioni, ecc. In alternativa, ho pensato ad un bel post dedicato ai libri di cake design che campeggiano sullo scaffale della mia cucina. Ormai iniziano ad essere parecchi... per mia fortuna leggo l'inglese praticamente come l'italiano, quindi alcuni sono in lingua originale. E meno male, perché certi titoli non sono stati ancora tradotti. Se siete appassionati, o semplici curiosi, guardate un po' se trovate qualcosa di vostro gradimento.

The Art of Royal Icing - Eddie Spence (solo in inglese)




Se ciò che amate più di tutto è la ghiaccia reale come la sottoscritta, è un must-have! In questo libro sono raccolti tutti i consigli preziosi di Eddie Spence, direi il massimo esperto a livello mondiale in tema di royal icing. Tante tecniche e tante foto, e progetti a cui ci si può ispirare.


Fantastici biscotti - Chloe Coker



Questo è il primo libro di cookie design che ho acquistato ed è davvero fantastico. Ricette, soluzioni ai problemi, temi decorativi a cui si può attingere a piene mani. Se volete dedicarvi al cookie decorating, ve lo consiglio vivamente.


Cake decorating at home - Zoe Clark (anche in italiano ma difficile da trovare)



Adoro questo libro proprio per l'approccio diciamo "casalingo" e molto British al cake design. Trovate le classiche ricette inglesi, ed i progetti sono semplici, puliti e assolutamente fattibili.



Torte in corso - Renato Ardovino



Eh sì è lui, il Buddy italiano come lo chiamano molti, diventato famoso grazie a Real Time, anche se per gli appassionati era già un nome molto importante prima della TV. Anche qui, ricette, consigli e tutte le torte che abbiamo visto durante la prima stagione del suo programma.



 Iced flowersCeri Griffiths (solo in inglese)


Libro utilissimo che ho acquistato al Cake design italian Festival nel 2013. E per di più è anche firmato dall'autore, visto che era presente allo stand di Squires Kitchen ed ha tenuto una demo che ho seguito avidamente. Come dice il titolo, si imparano a fare i fiori con la ghiaccia reale. Vi consiglio anche il canale Youtube di Ceri, dove potete vederlo all'opera ed assorbire i suoi insegnamenti.


Il grande libro del Cake Design - autori vari ed. Silovoglio




Ho avuto la fortuna di trovare questo titolo in offerta speciale, e non potevo lasciarmelo sfuggire. In questo volume troviamo in realtà 2 libri: "Cake design: preparare e decorare dolci da sogno per tutte le occasioni" e "Sweet table: le più belle creazioni di cake design", ognuno con tanti progetti dei più famosi cake designer italiani. Mille dee da copiare e reinterpretare!


50 easy party cakes - Debbie Brown (in italiano: Dolci facili per le feste)



Super-occasione al mercatino dei libri usati: € 3,50! Non potevo credere alla mia fortuna... e in condizioni perfette, tra l'altro. Debbie Brown è un'autorità in Inghilterra, tiene corsi in tutto il mondo, insomma non potevo farmi mancare un suo volume. Questo riguarda torte scolpite, per lo più per feste di bambini. Prenderò qualche idea per il prossimo compleanno della Furbissima.
Oggi è il 14 agosto, forse il primo giorno un po' più calmo in ufficio da parecchio tempo. Passatevi bene il Ferragosto, ci rivediamo prossimamente con un dolce che volevo sperimentare da tempo a base di lime....

6 commenti:

  1. Cara Sonia, purtroppo sono una commentatrice mooolto scarsa e incostante...in compenso leggo sempre tutti i tuoi post!!Che dire? Grazie per i buoni consigli...il cake design è per me un mondo sconosciuto, anche se molto affascinante e curioso! Questa primavera ho seguito un piccolo corso per la decorazione di biscotti e mi piacerebbe approfondire: penso che cercherò il libro "Fantastici Biscotti", oltre a curiosare avidamente nel tuo blog (he, he)! Spero che questo periodo di super lavoro (e lontananza da torte) passi in fretta, e che ci sia all'orizzonte una vacanza!!...Ah, proprio a proposito di libri sul mio blog c'è un contest dedicato a una ricetta tratta dal proprio cookbook preferito!!Con questi titoli non avrai difficoltà a partecipare!!!!a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Vedrai che il libro ti piacerà, te lo consiglio davvero. E ovviamente non mancherò di partecipare al tuo contest!

      Elimina
  2. Bentornataaaaaaaaa! Meno male che pioveva, così hai avuto un minuto per noi!! Scherzo, accidenti che estate, anche a RM non va meglio: la notte rinfresca talmente tanto che l'acqua del lago o del mare il giorno non si scalda proprio!! Dai, vediamo il bicchiere mezzo pieno: se tanto mi da tanto, vuol dire che presto riaccendermo il forno e le tue letture ci torneranno mooolto utili!! Un bacione tesoro e cerca di riposare un pò, ziapatty
    ps) bacione alla Furbissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao zia Patty! Mi leggerai al tuo ritorno, ormai... e tranquilla, all'orizzonte ho battesimo, compleanni ecc, quindi il forno tornerà a pieno regime!

      Elimina