martedì 7 ottobre 2014

Torta "La famiglia di gufetti"

Mercoledì mi scrive la mia amica Francesca (massì, sempre lei, quella della torta con fiori azzurri e i cupcakes di S.Valentino...), chiedendomi se potevo farle una torta per la festa di compleanno a sorpresa del suo compagno. Ma certo che sì, potevo tirarmi indietro??? Alla fatidica domanda se avesse un'idea per il tema, mi butta lì un "qualcosa che faccia capire che è diventato papà". Oddio, e che faccio?? Posso mica fare la torta a forma di pannolino... Alla fine, l'ispirazione mi viene dall'ultimo numero di Cucina Chic Cake Design, dove vedo pubblicata una torta con due gufetti. Ma certo! Una bella famiglia di gufi, papà, mamma e piccolino, ecco quello che ci vuole. Dopo l'orsetto, vado avanti con gli animali modellati, ci ho preso gusto :-)

Ho cercato qualche tutorial in rete ed ho trovato questo su Cake Corriere: è stato utilissimo.

Dal momento che Franci è allergica alla frutta a guscio, vado sul sicuro con una bella farcitura di crema al caramello. Per la base, provo per la prima volta una ricetta di Nigella, la "Birthday buttermilk cake", ovvero la "Torta di compleanno al latticello". E' molto buona, ricorda la Vanilla cake di Martha Stewart che preparo spesso, e possiamo personalizzarla. La trovate qui (in inglese).

Ingredienti: (per 2 tortiere basse o 1 alta da 20 cm)

340 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
270 ml latticello (o sostituto di latte+yogurt)
170 gr burro morbido a temperatura ambiente
240 gr zucchero extra-fine (Zefiro)
4 uova
  + al limone: aggiungere la scorza grattugiata di 1 limone e 2 cucchiai di succo
  + alla vaniglia: aggiungere 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  + al butterschotch: sostituire 40 gr di zucchero con 40gr di zucchero scuro (brown sugar)

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare la/le tortiera/e.

Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato e sale. Aggiungere la vaniglia o il limone al latticello.
Lavorare a crema burro e zucchero con il mixer per qualche minuto. Aggiungere le uova, una alla volta. Incorporare il mix di farina ed il latticello, iniziando prima dalla farina, alternandoli, e terminare con la farina.
Versare nella/e tortiera/e e cuocere in forno: se usate la tortiera alta, io ho impiegato 1 ora e 20 minuti. Se usate le tortiere basse dovrebbero bastarvi 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino!
Lasciar intiepidire la torta, sformarla e terminare il raffreddamento su una gratella. Mettere la torta in frigo per almeno 2 ore prima di tagliarla e farcirla.

Ecco la torta al termine della decorazione!



L'interno:


Inutile dire che è avanzata giusto una fettina, portata a casa da Franci... e gli invitati hanno fatto fuori anche i gufetti. Pensavo volessero tenerli per ricordo, e invece neanche per idea ahaha! Ecco qui la sweet couple:






4 commenti:

  1. Auguri al neopapà e... mi sono innamorata dei gufetti!! Che beeelliiii li vojoooooooooo!!! Complimenti tesò, la torta è spettacolare veramente. Bacio, ziapatty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia Patty! Eh anche a me piacevano... ma se li sono fatti fuori, poverini! aahahhh

      Elimina