martedì 30 dicembre 2014

THE BEST 2014: le mie classifiche

Ed eccoci qui, alla fine dell'anno che arriva sempre velocemente e quasi non ci si crede. Di già?, viene da dirsi. Tempo di bilanci e di ricordi, credo sia naturale guardarsi indietro e ripercorrere gli ultimi 12 mesi. Io non sopporto quelli che dicono, inevitabilmente, roba tipo "speriamo che il prossimo anno sia migliore". Ma va'! Avanguardia pura, direbbe Miranda Priestly. E invece, quale momento migliore per stilare premi e classifiche? Mi sono già cimentata in qualcosa di simile con il post 39 anni per 39 film, ma stavolta mi concentro su eventi, persone ecc che hanno lasciato il segno, per me, ripercorrendo il 2014.

Prima parte: IL MIO DOLCE MONDO, ovvero torte&dolci che ho preparato quest'anno:

Torta n°1: Torta Tribute to Michael Jackson. Non ho dubbi, per me è semplicemente quella di cui vado più orgogliosa.



Biscotti n°1: Biscotti a tema marino. Mi sono costati tanto tempo, ma ne è valsa la pena!




Dolce n°1: Pecan Pie. Una rivelazione: dolce ma non troppo, un gusto nuovo e squisito.



La torta più buona: Torta decorata con panna per Maristella. A detta di tutti, era davvero buonissima. E i bis si sono susseguiti a raffica...



I biscotti più buoni: Pinwheel cookies. Uno tira l'altro, per davvero. La Furbissima ogni tanto mi implora di rifarli, ma per un po' deve stare a dieta di cioccolato!



La torta più "dolce": Torta per il battesimo di Riccardo. Qui il dolce è inteso come carino, fluffoso, innocente e fra le nuvole. E decisamente è lei.




Seconda parte: IL MIO MONDO. Qui classifico tutto quello che guardo, leggo, che mi piace fare. Ovviamente nel tempo lasciato libero da lavoro, Furbissima, impegni, famiglia, sonno, che capirete è piuttosto esiguo. Vorrei che qualcuno inventasse le giornate di 36 ore, oppure un metodo per non aver bisogno di dormire!

CANZONI
In ufficio ascoltiamo la radio tutto il giorno, quindi ho avuto modo di sentire davvero di tutto e tirare giù le mie preferite. Ho adorato "Chandelier" già dal primo ascolto, ha una melodia che esplode, il testo è davvero non banale, così come il video.
5) Addicted to you - Avicii
4) Prayer in C - Lilly Wood and the Prick 
3) Take me to chuch - Hozier
2) Guerriero - Marco Mengoni
1) Chandelier - Sia



FILM
Quest'anno avrei voluto andare di più al cinema, ma si fa quel che si può, mi sono basata esclusivamente sui pochi film che ho visto. The Wolf: scelta coraggiosa? Personaggio sgradevole? Lo amiate o odiate, il Lupo non si dimentica.
5) Dragon Trainer 2

4) Guardiani della Galassia
3) X-Men: giorni di un futuro passato
2) Dallas Buyers Club
1) The Wolf of Wall Street



LIBRI
Il mio periodo di lettura principale è quello estivo, soprattutto perché ho un po' più di tempo a disposizione: meno impegni in generale, pranzo all'aperto con libro annesso, ecc. Qui non conta l'anno di uscita. Volete un libro ben scritto, vere avventure, una persona straordinaria che mi rammarico di non aver approcciato prima? Scegliete Bonatti e non ve ne pentirete.

5) I giorni dell'eternità - Ken Follett
4) Nureyev. Biografia di un ribelle - Bertrand Meyer-Stabley
3) The green mile - Stephen King
2) Storia di una ladra di libri - Markus Zusak
1) Un mondo perduto - Walter Bonatti



Trasmissione TV: Bake Off Italia. Non guardo molta tv, ma questo non l'ho perso perché, tra tutte le trasmissioni dedicate alla cucina, è originale, non urlato, ironico e ben girato.




Sportivo: Yuzuru Hanyu. Oro olimpico, titolo mondiale, primo al Grand Prix final e titolo giapponese? Il re del pattinaggio su ghiaccio!




Spettacolo: Roberto Bolle & Friends. Durante l'unica serata davvero estiva dello scorso luglio, Roberto Bolle e gli altri ballerini mi hanno regalato due ore memorabili. Spero di replicare presto.



Accessorio: Smartphone. Alla fine mi sono arresa e, a fine 2013, sono diventata proprietaria di uno smartphone. Ma è stato durante quest'anno che ho potuto scoprirne le comodità, e tutto quello che racchiude: fotocamera, agenda, calcolatrice, orario ferroviario, orario bus, torcia, timer da cucina, lettore mp3, scanner, radio, guida tv e chi più ne ha più ne metta.



Mezzo di trasporto: Nave. Sembrerà strano, eppure se penso a due visite nave (Princess e MSC), la crociera di novembre (Costa), e il fatto che tutti i giorni parlo di traghetti e navi da crociera, cosa potevo scegliere di diverso? Purtroppo, sono molto rattristata dalla tragedia di questi giorni.




Concludo con una nota più allegra, ovvero la mia commentatrice dell'anno! So di alcune persone che mi seguono regolarmente sul blog, che però non commentano, ma lei è in prima linea, vero Zia Patty? Congratulazioni, sei la numero 1! Posso solo dirti grazie e... a presto!

5 commenti:

  1. the wolf ulula in tutte le classifiche ;)

    RispondiElimina
  2. Cara Sonia, mi piace tantissimo questa carrellata...è un modo divertente e carino per conoscerti un po' di più...diciamo oltre i tuoi bellissimi dolci! Buon anno...e buon blog! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Brava Sonia. Per tutto quello che ho visto e per tutto quello che ho avuto fortuna di mangiare!!! Marina

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post. Auguri per un fantastico 2015. Ely

    RispondiElimina
  5. Wow, la numero 1!!!!! Mizzica, quale onore, mi sono commossa!!! Ma non è difficile: slurpo sempre volentieri il tuo magnifico blog! Vorrei essere "fluffosa" pura io.... Bellissima classifica, semplicemente critica in maniera intelligente e creativa: condivido (tanto) dei tuoi n. 1, sorrido per le tue nuove conquiste (smartphone e crociere), slurpo per certe scelte (caruccio Bolle, però), piango per la tragedia di questi giorni, ma fammelo dì "domani è un altro giorno" e aggiungo "sarà meglio di oggi"! Sarò stucchevole, ma mi/ci auguro sempre meglio, con l'aiuto di Dio.Come hai detto (in altra sede, per chi legge) "tutto sommato non è stato un anno malvagio" è bellissimo, ma io voglio per te, per tutti ANCORA DI PIU'! Mille baci e tantissimi auguri a tutti: tanti 365 (più 1) giorni di serenità e salute, ziapatty
    ps) mò me vado a vantà de esse stata nominata la numero Uno! tiè!

    RispondiElimina