martedì 26 marzo 2013

Corso "Wedding cake Wedgewood style" con i Red Carpet

Domenica 24 si è concluso il Cake Away e, come preannunciato, ho seguito il corso dei Red Carpet Cake design a tema "Wedding cake Wedgewood Style": ovvero, una torta a 3 piani ispirata alle porcellane inglese Wedgewood, ricoperta con pasta di zucchero e decorata con elementi in pasta da modellaggio e ghiaccia reale.

Superfluo dire quanto il corso mi sia piaciuto!! Abbiamo iniziato a mezzogiorno nella sala corsi allestita nell'area Cake Away: eravamo in 14 persone + 2 ragazzi dell'istituto Marco Polo. Praticamente metà delle partecipanti faceva parte del gruppo Facebook Love is cake design: io, Enrica mia vicina di banco, Maria Antonietta MAP, Dora, Graziella, Anna e forse dimentico qualcuno, perdonatemi!

Eccoci alle prese con i conetti di carta forno. Io li sapevo fare in un altro modo, qui ho imparato una tecnica nuova e molto valida!


Ora passiamo a ricoprire i tre dummy in polistirolo di 20, 15 e 10 cm. La pasta di zucchero era offerta dallo sponsor della manifestazione; bè, abituata a quella che uso io è stato davvero difficile ricoprire il tutto in maniera decente, senza segni o strappi. Alla fine ce l'abbiamo fatta, più o meno....


Siamo passati alle decorazioni con la pasta da modellaggio: medaglioni, rose, fiorellini e foglie da applicare sulla torta. Bè, questa pasta invece ci è stata fornita su indicazioni di Marco e Davide e inutile dire che è favolosa!! Morbida, profumata di burro di cacao (che infatti è uno dei componenti), con una resa perfetta negli stampi di silicone. Ecco i risultati. Vedete anche l'ovetto Kinder, che serviva per fare il carciofo in cima alla torta (o ananas, a seconda delle interpretazioni).



Nel frattempo, Marco prepara la ghiaccia, illustrandoci i vari passaggi e le consistenze con il suo inglese fantasioso!! Il top del divertimento è stata la doppia spiegazione delle tecniche di ghiaccia, con Davide in piedi che illustrava a mo' di mimo. Che risate... bisogna pure sdrammatizzare ogni tanto, no? Che noia che barba quei corsi con la gente tutta seriosa!



Ecco la torta che inizia a prendere forma, le decorazioni e l'ananas sono al loro posto.


Marco ci illustra come tenere il conetto, far cadere il filo di ghiaccia, ecc ecc. Segue poi tutta la parte di decorazione con la ghiaccia, qui le foto si interrompono perchè è stato un lavoro lungo e dovevo concentrarmi. E non era per niente facile:
1) aula solo con pareti e senza "tetto", quindi vociare costante della gente in visita alla fiera
2) altoparlante che a cadenza regolare avvisava che c'era da spostare una macchina
3) gente che passava dietro di noi, infilava la testa dietro la tenda, parlava e commentava, tipo coro da tragedia greca



Nonostante ciò, alla fine del corso ovvero intorno alle 19:30 riusciamo tutte a completare le torte, sempre assistite da Marco e Davide che dispensavano consigli a destra e a manca. Voilà la foto di gruppo:



Il risultato delle mie fatiche:


Non mi sono fatta mancare una foto con i due miticissimi!! Ora, non lo dico per ruffianeria perchè io sono l'anti (chi mi conosce lo sa), ma due persone così simpatiche, professionali, positive e fantastiche mi è capitato davvero di rado di conoscerle. E poi lavorano proprio in armonia, sono super-affiatati, basta un'occhiata e si capiscono al volo, e non è che siano cose così automatiche, anche dopo sette anni insieme. Onoratissima quindi di essere stata una loro allieva!


E concludo con il risultato del voto del pubblico ai corner: ne ho azzeccati due su tre, sono o no un mito?? Terza: le torte di Samantha, seconda: Passioni ritrovate, prima: MG sugarcake con le sue bellissime sculture.

Il mio proposito per l'anno prossimo: prendere anche io un corner per esporre le mie torte! E speriamo di riuscirci....

7 commenti:

  1. Grazie Sonia, il reportage è davvero piacevolissimo e inaspettato. Siamo felicissimi dell'esito di tutti i corsi ma quello WEDGEWOOD è stato speciale. A presto e buona fortuna per il corner!

    RispondiElimina
  2. bellissimo articolo, grande Sonia.... ed è stato proprio un bel corso, i "prof" super eccezzzzzzzzzionali ed il ns. gruppo casinaro al punto giusto!!!! Un abbraccio
    graziella

    RispondiElimina
  3. Che bel corso!!!! un po' di invidiaaaa :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti a tutti : maestri ed alievi. Bravi Bravi Bravi.
    Zia Pippi

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!!! Sì, ho trascorso una piacevolissima giornata, e spero di replicare in futuro :)

    RispondiElimina
  6. Ehi, ci sono anch io! Cioè, ehmm... con una reporter così, praticamente c'ero!! Accipicchia che bellezza, complimenti agli Insegnanti, ma anche all'Allieva!! Un bacione, ziapatty
    ps) buona Pasqua a tutti

    RispondiElimina
  7. Buona Pasqua a tutti e in particolare alla Nostra ospite, Sonia...

    Lillo2k1

    RispondiElimina